Come tenere in salute il criceto

Che tu sia un veterano dei criceti o semplicemente accolga una nuova palla di pelo nella tua casa, questi suggerimenti ti aiuteranno a mantenere il tuo criceto sano e felice!

È importante che il tuo criceto mangi bene! Tuttavia, ciò che mangiano è importante quanto la quantità di ciò che mangiano.
I criceti amano scegliere gustoso cibo da ingrasso. Spesso vedrete i semi di girasole scomparire per primi, seguiti dai semi meno grassi (e meno gustosi). È molto importante che tu fornisca al tuo criceto cibo ben bilanciato. Solo perché amano i semi di girasole non significa che è tutto quello che dovrebbero mangiare!
Un pò come i bambini con i biscotti, ma hanno bisogno della loro frutta e verdura…

Parlando di frutta e verdura, i criceti ne hanno bisogno! Le migliori prelibatezze per i criceti sono alimenti che sono simili a quello che potrebbero mangiare in natura. Verdure fresche (risciacquate con acqua) sono buone, come per esempio: carote, zucca, broccoli, cavolfiore, cetriolo, lattuga, spinaci e in generale verdura verde.

Anche la frutta fresca (risciacquata in acqua) è buona, come mele, pere, banane, uva e la maggior parte delle bacche. Ma ricordatevi di non dare mai agrumi come arance, lime, limoni o pompelmo.
In ogni caso dare solo piccole quantità alla volta.

Oltre alla frutta fresca e verdure, i criceti amano il pane integrale e cereali. Inoltre, le proteine sono una parte importante della dieta di un criceto. Le uova semplici strapazzate o bollite sono perfette. La cosa da ricordare quando si “prepara” la cena dei criceti è che la moderazione e la varietà sono molto importanti. Fornire sempre il mix di semi ogni giorno, mentre solo una tra frutta e verdura o uova.

Il letto del tuo criceto

Scegli la biancheria da letto del tuo criceto con attenzione. Ad esempio i trucioli di cedro, possono causare irritazioni della pelle a causa degli oli contenuti. Cambia regolarmente la biancheria da letto del tuo criceto, e mentre ci sei, dai alla sua gabbia una pulizia profonda. Inoltre, essere sicuri di sciacquare la sua bottiglia d’acqua quotidianamente, è facile che al suo interno crescano alghe o prolifichino batteri che faranno ammalare il criceto.

La tua piccola palla di pelo sarà molto più felice (e meno puzzolente) in una gabbia pulita.

I criceti apprezzano gli alloggi spaziosi ed emozionanti tanto quanto noi. Il tuo criceto ha bisogno di spazio per fare esercizi e mantenersi in forma. Tubi di carta igienica, scatole e altri elementi sono un ottimo intrattenimento a buon mercato e fornisco al vostro criceto con qualcosa con cui giocare.
Ci sono anche molti altri giocattoli che si possono acquistare per il tuo amico peloso. Su amazon se ne trovano moltissimi!

Quando si tratta di gabbie, va bene quasi tutte quelle in commercio, ma ricordatevi del fatto che i criceti morderanno in continuazione la gabbia, quindi ti consigliamo di tenerlo d’occhio e assicurarsi che non si rompa e che lui conquisti la libertà!

A proposito di mordere, sapevi che i denti di un criceto crescono come unghie? I denti del criceto non smettono mai di crescere e sono una delle poche creature pelose che nascono con un set completo di denti! I criceti di solito si prendono cura dei propri denti masticando oggetti duri (come tubi di carta o pezzetti di legno).

Biscotti per cani sono anche una grande delizia in quanto sono duri e aiutano a mantenere i denti di un criceto corti, fornendo una buona fonte di calcio! Se notate che il vostro criceto ha difficoltà a mangiare potrebbe significare i suoi denti devono essere tagliati da un professionista!

Metti la gabbia del tuo criceto in un luogo sicuro, non alla luce diretta del sole o vicino ad un termosifone, non al buio, nel seminterrato al freddo e non in un luogo esposto dove la sua gabbia può essere rovesciata da altri animali domestici o da bambini.

Esercizio!

I criceti hanno bisogno di muoversi, o avranno problemi digestivi e ingrasseranno velocemente.

Assicurati che il tuo criceto abbia accesso ai giocattoli, come una ruota o giochi dove salire e scendere. Le aggiunte di tubi a una gabbia di plastica ti permettono di espandere il suo regno.