I cani possono mangiare il formaggio?

I vantaggi del formaggio
Il formaggio è ricco di sostanze nutritive, tra cui calcio, proteine, fosforo, zinco e vitamine A e B12. Tuttavia, questi sono benefici nutrizionali per gli esseri umani; ciò che è buono per voi non necessariamente rientra nelle esigenze nutrizionali del vostro cane.

Tuttavia, questo non significa che il formaggio non ha i suoi benefici. Un vantaggio del formaggio per i cani è che può essere utilizzato come un pratico strumento di formazione. Inoltre, un gustoso boccone di formaggio può aiutare a mascherare la medicina che stai lottando per farla prendere al tuo cucciolo.

Il formaggio è un male per i cani?

Quindi, i cani possono mangiare formaggio? O è sempre un no? Mentre ci sono alcuni potenziali benefici di condividere il formaggio con il vostro cane, la verità è che può anche causare loro una serie di problemi di salute, tra cui l’obesità e pancreatite.

Gli animali domestici non possiedono quantità significative di lattasi (l’enzima che scompone il lattosio nel latte), il latte e altri prodotti a base di latte causano loro diarrea o altri disturbi digestivi.

Oltre al problema del lattosio, un altro problema con il formaggio per i cani è il suo alto contenuto di grassi. Nutrire regolarmente i vostri cani con cibi grassi può portarli ad ingrassare e può anche causare l’obesità, che a sua volta può portare ad altri problemi di salute.

Inoltre mangiare formaggio può anche causare pancreatite, soprattutto per le razze che sono inclini a pancreatite come schnauzer e cocker spaniels, una malattia grave e potenzialmente fatale che può svilupparsi quando i cani mangiano cibi ad alto contenuto di grassi, che sono difficili da gestire per il pancreas.

I fiocchi di latte e altri formaggi?

Non tutti i formaggi sono creati uguali. Formaggi a basso contenuto di grassi, come mozzarella, ricotta e formaggio di capra morbido possono essere opzioni più sane per il vostro cane rispetto a quelli con un contenuto di grassi più elevato.

Attenzione: alcuni formaggi contengono erbe e verdure, come erba cipollina o aglio, entrambi i quali possono essere tossici per i cani.

Prima di decidere se dare al vostro cane uno spuntino a base di formaggio, consultare il veterinario. Sarà in grado di aiutarvi a capire se si tratta di un trattamento appropriato e se è così, che tipo di formaggio sarebbe meglio per loro. Ricordate sempre che con qualsiasi alimento separato dal cibo normale del vostro cane, comprese le prelibatezze per cani, non dovrebbe mai rappresentare più del dieci per cento (10%) dell’apporto calorico giornaliero del vostro cane. Proprio come gli esseri umani, troppe calorie possono portare ad aumento di peso, che può portare a una serie di altre condizioni di salute.