Il mio gatto russa, è normale?

Sappiamo tutti che i nostri amici felini amano dormire. Si abbandonano quando e dove possono.
A volte succede di sentire il vostro gatto russare mentre sonnecchiano, ma è normale nei gatti?

Quando russare nei gatti è un comportamento normale

Proprio come i loro amici umani, i gatti hanno diversi cicli di sonno. Se li vedi contrarsi, mostrare i piedi o accarezzarsi il muso, sono nella fase REM del sonno.
I gatti hanno anche una fase di sonno più profonda e non REM durante la quale sono completamente rilassati. Questo è quando è più probabile sentirli russare.

Se noti che il tuo amico felino russa ogni tanto, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Allo stesso modo, se il tuo gatto ha sempre russato, e non noti altri segni di malattia, è anche più che probabile che non sia un problema medico.

Ci sono altri motivi per cui il tuo gatto potrebbe russare, esempio:

  • Il vostro gatto dorme in una posizione strana, come spesso fanno, che potrebbe causare il
  • Il tuo gatto è in sovrappeso, questo crea pressione sui passaggi nasali e facendoli russare
  • Il tuo gatto è una razza brachicefalica, ad esempio un gatto persiano. Il suo passaggio nasale accorciato e i palati allungati, questo può portare a un sonno rumoroso.

Quando dovrei preoccuparmi del russare del mio gatto?

Ci sono alcuni sintomi che accompagnano il russare che potrebbero essere un motivo di preoccupazione. Se il vostro animale domestico sta vivendo uno dei seguenti problemi, e siete preoccupati per la sua salute, è sempre meglio pianificare un check-up con il vostro veterinario.

Un calo dell’appetito o sensazione letargica – questi segni sono il sintomo più comune che il tuo gatto non è felice, e dovrebbe sempre essere visitato dal veterinario.

Inspirare ed espirare dell’aria rapidamente, tosse, o la respirazione con la bocca aperta. Questi sono tutti segni di un problema respiratorio che potrebbe causare / peggiorare il russare  dei vostri gatti.

Liquida dagli occhi o dal naso, o piaghe sul naso. Se questi sintomi sono presenti, potrebbe significare che il gatto russa a causa del muco nel passaggio nasale a causa di un’infezione respiratoria.

Seduto con il collo esteso e respirando rapidamente. Questo è un segno di respirazione affannosa e si dovrebbe consultare immediatamente il veterinario se si nota questo comportamento.

In ogni caso, per la maggior parte dei casi, sentire il proprio gatto russare mentre dorme non dovrebbe essere un problema enorme e può anche essere molto divertente! Però è importante prestare attenzione  ai sintomi che abbiamo menzionato e monitorare le abitudini alimentari del tuo gatto.