Al mio gatto non piace il tira graffi

I gatti domestici non perdono il loro istinto, né le usanze ereditate dai loro antenati selvatici. Per questo motivo, e anche altri, i tira graffi sono necessari per poter depositare i loro artigli. Questo non è l’unico motivo; hanno anche bisogno di artigli affilati per segnare il loro territorio.

Con questo in mente, si dovrebbe fornire loro un ottimo tira graffi. Tuttavia, cosa succede se al tuo amico felino non piace usarlo e preferisce usare invece il tuo bellissimo divano?

I tira graffi sono fondamentali

In natura, i gatti spesso affilano i loro artigli sui tronchi degli alberi. Quindi, a meno che il tuo gattino non abbia accesso ai boschi o li lasci vagare liberamente all’esterno, allora dovresti fornire un tira graffi.
In caso contrario, dovrete affrontare le conseguenze del loro graffiare alcuni dei vostri mobili più belli e più costosi.

Ma, per quanto bello o costoso possa essere questo oggetto, o quanto amore si metta nella costruzione, è possibile che al tuo amico non piacerà tanto quanto gli piacciono le porte, finestre, tappeti, divani, ecc.

Cerchiamo di capire perché al tuo gatto non piace il tira graffi

Dimensioni inadeguate.
Se il tira graffi è troppo piccolo, probabilmente non è abbastanza impegnativo per il gatto. Tenete a mente che questo elemento dovrebbe consentire loro di agganciare i loro artigli durante lo stretching.

Instabilità.
Un tira graffi instabile, molto probabilmente, spaventerà il gatto. Assicurarsi che abbia una base adeguata che è attaccata al pavimento o ad una parete.

Texture.
Ci sono tira graffi di tutti i tipi, e si può già avere familiarità con loro. Naturalmente, è possibile trovare uno per soddisfare il vostro arredamento e che sia di gradimento del gatto.

Posizione.
Presta attenzione alle preferenze di graffi del tuo gatto prima di acquistare un tira graffi.
È orizzontale, verticale? Beh, i gatti sono schizzinosi e molto particolari su ciò che amano, quindi non tutti i posti sono di loro gradimento. Anche se il tira graffi è perfetto, non lo useranno se non è posizionato nel posto giusto.
Inoltre, mettilo in un luogo tranquillo dove il gatto potrebbe desiderare di dormire o rilassarsi.

Forti odori.
Se un particolare oggetto è impregnato di un odore sgradevole, il gatto svilupperà una sensazione di avversione. Ricordate che i gatti sono molto sensibili a certi profumi come lavanda, geranio, assenzio, timo, limone, olio di eucalipto…

Mancanza di istruzione.
Nonostante la loro intelligenza, è sempre una buona idea insegnare al tuo gatto come usare un tira graffi quando è giovane. Se mostri loro quanto è divertente, allora sicuramente li tenterai di non usare la tua scrivania!