Perché i cani si nascondono?

I cani si nascondono per una varietà di motivi diversi, tra cui ansia e malattia. Ad esempio, se un cane è in estremo dolore, può cercare di trovare un posto dove nascondersi per un breve periodo.

I cani possono anche nascondersi durante i periodi di grande ansia, come durante un temporale o una festa rumorosa. Possono sentirsi più sicuri se sono nascosti sotto un letto, per esempio, in quanto crea una sorta di barriera tra loro e qualsiasi fonte di rumore o stress.

Alcuni cani si nascondono per paura

Alcuni cani cercheranno di nascondersi o fuggire quando si sentono spaventati. Questo potrebbe essere perché c’è un temporale che infuria fuori, o forse ci sono un sacco di sconosciuti in casa. Questo comportamento è guidato dall’innato bisogno dell’animale di trovare un posto dove ci si senta al sicuro.

È possibile utilizzare tecniche di controcondizionamento o desensibilizzazione per scoraggiare questo tipo di comportamento. Questi metodi cercano di aiutare il cane a superare la sua paura, e diventare più a suo agio in questo tipo di situazioni stressanti.

Ad esempio, se il vostro animale domestico si nasconde durante i tuoni e fulmini, si potrebbe provare a giocarci con registrazioni audio di un temporale, dando loro un sacco di prelibatezze, lode e coccole. Quindi, aumentare lentamente il volume fino a quando non reagiscono più al rumore.

Si nasconde a causa di dolore o malattia

I cani possono anche nascondersi a causa di dolore o malattia. Se siete preoccupati che questo potrebbe essere il caso, cercate anche altri sintomi. Ad esempio, il vostro animale domestico può sembrare stanco o più assonnato del solito, o avere molto poco appetito.

Se questo comportamento appare improvvisamente, è meglio portare il vostro animale domestico dal veterinario per un controllo. Sarà in grado di eseguire test per determinare se qualcosa non va, e trattare eventuali condizioni mediche. Una volta che il vostro cane si sente meglio, probabilmente non si nasconderà più.

Alcuni cani si nascondono come una risposta allo stress

C’è anche la possibilità che il vostro cane ha semplicemente bisogno di un posto tranquillo e rilassante per dormire. In natura, i lupi vivono in tane. Se i cani domestici hanno mantenuto questo istinto, potrebbero cercare di trovare un piccolo nascondiglio che assomiglia a una grotta o una tana. In questo caso, è meglio lasciare il vostro animale domestico in pace per un po’.

È anche possibile che un animale che soffre di stress possa sentire il bisogno di scomparire per un po’ per far fronte alla loro ansia. Forse di recente hanno vissuto un’esperienza traumatica, o c’è un nuovo animale domestico in casa.

È importante capire che ci sono molte ragioni per cui un cane può sentirsi ansioso, che si tratti di un recente trasferimento in una nuova casa, una morte in famiglia, o un nuovo arrivo. Gli esperti consigliano di trovare modi per aiutare il vostro animale domestico a far fronte allo stress e dando loro il tempo di adattarsi alla nuova situazione.

Nascondere i giocattoli

E ‘anche possibile che il vostro cane può semplicemente nascondere i suoi beni più preziosi, compresi i suoi giocattoli preferiti o anche le scarpe.

Proprio come i cani piace seppellire le ossa nel cortile per andarle a riprendere dopo, possono anche nascondere gli oggetti dentro e intorno alla casa. Alcuni cani hanno l’abitudine di conservare le loro cose in luoghi che considerano sicuri.

È possibile scoraggiare questo comportamento?

Se questo comportamento è causato dall’ansia, gli esperti consigliano di stabilire una routine quotidiana impostata. Questo significa nutrire, camminare e giocare con il cane in momenti specifici. Mantenendo questo programma, si dà loro un senso di stabilità che può contribuire ad alleviare la loro ansia.

È anche una buona idea dare al vostro cane uno spazio sicuro e tranquillo per fuggire nei momenti di stress. Avere una stanza tranquilla dove il vostro cane può andare ogni volta che ha bisogno per alleviare lo stress.

Infine, non costringere mai il cane a socializzare con nuove persone o animali sconosciuti. Dare al vostro animale domestico un po ‘di spazio, e lasciarlo uscire regolarmente.