Perché i cani abbaiano

A meno che non si dispone di un Basenji (razza di cane che praticamente non abbia) allora il vostro cane probabilmente abbaia. Mentre alcuni cani faranno più rumore di altri, abbaiare è del tutto normale per un cane e di solito c’è una ragione dietro i loro woofs.

Decifrare i diversi tipi di abbaio

I cani abbaiano per una varietà di motivi e abbaiare è uno dei loro mezzi naturali di comunicazione vocale. Diversi abbai significheranno cose diverse, a seconda della situazione e di ciò che stanno cercando di dirvi.

Il più fastidioso è sicuramente quando abbaiano senza motivo, ma non abbaiano solo perché possono o perché stanno cercando di infastidire il tuo prossimo. Diamo un’occhiata ad alcuni motivi per cui i cani abbaiano e ciò che il vostro cane potrebbe stare cercando di dirvi.

Territorio

Avrete notato che il vostro cane abbaia quando qualcuno passa davanti o vicino la vostra casa, è perché considerano la casa e il giardino come il loro territorio.

Questo accadrà spesso anche se un altro cane cammina lungo il marciapiede all’esterno e se la minaccia si avvicina troppo allora abbaieranno sempre più forte, solo per assicurarsi che vengano ascoltati.

Fattori ambientali

Alcuni cani saranno innescati ad abbaiare dalle cose di cui non sono felici. Questo potrebbe essere cose come un’auto rumorosa, animali che incontrano in passeggiate, sirene o tempeste. Questi sono spesso di breve durata in quanto probabilmente stanno abbaiando quando hanno paura della fonte.

Questi potrebbero essere facilmente evitati in quanto si potrebbe allontanarsi dalle strade ed evitare di uscire quando il cielo promette tuoni e fulmini.

Esigenze fisiche

A volte il vostro cane abbaia perché la sua ciotola d’acqua è vuota o perché vogliono fare una passeggiata. Assicurarsi che le loro esigenze fisiche siano soddisfatte può aiutare a prevenire questo tipo di abbaiare. Quindi, tenete d’occhio le loro ciotole d’acqua, che la temperatura in casa sia giusta, e, qualunque cosa tu faccia, non toccare mai il guinzaglio del cane senza l’intenzione di portarli a fare una passeggiata.