Cani brachicefalici e rischi per la salute

Non molte persone sanno cos’è un cane brachicefalico, e quindi non riconoscerebbe i potenziali problemi di salute che hanno queste razze. 3 razze di cani brachicefali sono nella top 10 dei cani più popolari, ma è importante che i potenziali proprietari, genitori di animali domestici esistenti e allevatori comprendano le complicazioni che potrebbero venire con questi cani.

Cos’è un cane brachicefalico?

Brachicefalia si riferisce ad una forma piatta e larga del cranio e significa ‘muso schiacciato’. Può dare l’aspetto di un viso appiattito caratteristico di alcune razze, ma questa struttura ossea può provocare un rischio maggiore di determinate condizioni di salute.

Quali razze di cani sono brachicefali?

Alcuni dei cani più popolari della nazione sono brachicefali. Questi includono:

  • Carlino
  • Bulldog francese
  • Bulldog
  • Shih Tzu
  • Boxer
  • Boston Terrier
  • Pechinese

I proprietari di questi cani potrebbero non essere in grado di riconoscere i problemi di salute legati alla razza del loro animale domestico che a volte possono limitare la loro qualità di vita.

Quali sono i rischi per la salute dei cani a muso schiacciato?

Non tutti questi cani soffriranno di problemi di salute, ma l’allevamento selettivo e la priorità dell’aspetto rispetto alla salute possono comportare che queste razze siano inclini a molte condizioni.

Ecco alcuni dei problemi di salute riscontrati in alcuni cani brachicefali.

Problemi respiratori
La brachicefalia interferisce con la capacità di un cane di respirare perché le dimensioni delle narici e della trachea di un cane sono ridotte, e il palato molle potrebbe bloccare, o parzialmente ostacolare, le loro vie respiratorie. Questo aumenta la quantità di rumore che fanno quando respirano, russano, sibilano, surriscaldamento, apnea del sonno e rigurgito.

Problemi agli occhi
A causa del modo in cui i loro occhi sono posizionati, molti di questi cani hanno occhi molto prominenti. Questo può portare a una varietà di problemi di salute tra cui, ulcere, infezioni, occhio secco, e può anche provocare la rimozione dell’occhio interessato.

Problemi dentali
i cani brachicefali possono avere mascelle accorciate e bocche più piccole, ma hanno lo stesso numero di denti dei cani con musi più lunghi.

Tutti quei denti devono ancora adattarsi in una zona più piccola, che può provocare inevitabili problemi di sovraffollamento, caduta dei denti e malattie gengivali.

Problemi cutanei
Questi cani possono avere profonde pieghe della pelle intorno ai loro occhi, bocca e orecchie. Queste pieghe e rughe intrappolano sporcizia e batteri e si infettano. Potresti non essere in grado di individuare i segni di infezione immediatamente.

Se stai pensando di adottare o acquistare un cane dal muso schiacciato, è importante conoscere la razza e gli eventuali problemi specifici che affrontano, e per assicurarti di essere in grado di fornire loro le cure di cui hanno bisogno.