13 motivi per cui i cani mangiano la cacca e cosa fare

Perché i cani mangiano la cacca?

Motivi medici

In primo luogo, cominciamo con possibili motivi medici che possono indurre il vostro cane a mangiare cacca.

  1. Carenza di enzimi
    Prima dell’addomesticamento, la dieta di un cane selvatico dipenderebbe dalla preda intera e dalla vegetazione locale. Quando un cane mangia prede intere include il tratto digestivo il che fornisce naturalmente la quantità appropriata di enzimi digestivi necessari.

Purtroppo molti cani oggi sono nutriti con diete altamente elaborate.

Gli enzimi digestivi aiutano a garantire che il vostro cane sia in grado di assorbire correttamente la sua alimentazione. Se non ha gli enzimi necessari il cibo passerà attraverso l’intestino e non verrà completamente digerito.

I cani possono creare enzimi da soli, ma non sono sempre sufficienti. Questo è il motivo per cui è necessario assicurarsi che siano parte della sua dieta quotidiana e assicurandosi che sta seguendo una corretta alimentazione vi aiuterà a mantenere le malattie lontano.

  1. Insufficienza pancreatica e socratica
    È una condizione genetica con cui alcuni giovani cani lottano, ma possono sviluppare sintomi anche più tardi nella vita. È anche conosciuto come insufficienza pancreatica.

I cani con questo disturbo non sono in grado di creare abbastanza enzimi digestivi nel pancreas. Se il vostro cane ne soffre avrà bisogno di integrare la sua dieta con enzimi in quanto possono non essere in grado di digerire le sostanze nutritive.

I sintomi di EPI includono:
– Perdita di peso
– Diarrea
– Mangiare la cacca

  1. Parassiti
    Anche i parassiti intestinali hanno bisogno di cibo. Il vostre cane potrebbe essere affamato e quindi mangiare la cacca, proprio perché i parassiti nell’intestino “rubano” nutrimento.

  2. Condizioni che causano un aumento dell’appetito
    Alcune malattie come il diabete e problemi alla tiroide possono far sentire il vostro cane affamato, anche se in realtà non ha fame.

Gli steroidi possono anche rendere il vostro cane abbastanza vorace da mangiare feci. Che poi, è anche nella natura dei cani mangiare e ancora mangiare.

  1. Altre carenze
    È possibile che il cane abbia una carenza di acido cloridrico, causato da una dieta povera o più semplicemente dalla vecchiaia.

L’acido cloridrico viene utilizzato dall’organismo per assorbire le proteine. Se non riesce ad avere abbastanza proteine, potrebbe cercare nella cacca le sostanze nutritive mancanti.

Secondo alcuni il comportamento di mangiare la cacca potrebbe anche essere una carenza di minerali.

  1. Malassorbimento
    Qualsiasi condizione che porta a scarso assorbimento dei nutrienti può, a sua volta, portare a mangiare feci. Il cane può ricorrere a mangiare le proprie feci nel tentativo di ottenere nutrienti non digeriti. Oppure potrebbe trovare la cacca del tuo gatto ancora più deliziosa.

È importante considerare di chi è la cacca che sta cercando, perché può anche essere un indicatore di una carenza o malattia.

  1. Alimentazione incorso
    Assicurati di nutrire il tuo cane abbastanza in orari regolari.

Attenzione a non affamarlo con porzioni ridotte, un cane affamato cercherà altre fonti di cibo… anche la cacca.

Motivi comportamentali

Ora che abbiamo analizzato alcuni dei possibili motivi di salute che inducono il tuo cane a mangiare la cacca, passiamo a possibili ragioni comportamentali.

  1. Pulizia
    C’è un momento chiave ed è nell’ordine naturale delle cose. Succede quando un cane è femmina e pulisce per i suoi cuccioli per mantenere il nido pulito. Questo potrebbe anche accadere se non ci sono cuccioli in giro.
  2. Cuccioli
    I cuccioli sono curiosi ed esplorare l’ambiente circostante è una parte importante del loro sviluppo. Non è insolito per loro mangiare molte cose, tra cui la cacca come parte delle loro avventure.

La buona notizia è che la maggior parte dei cuccioli crescendo smetteranno di mangiare cacca.

  1. Cani spazzini
    I cani sono spazzini naturali e gli odori giocano un ruolo fondamentale. Cacca puzza pre noi … ma per i nostri cani è incredibilmente profumata.

  2. La noia
    Se il vostro cane è a casa da solo tutto il giorno con non molto da fare, troverà qualcosa con cui occupare le sue giornate e se capita di avere a portata della cacca potrebbe decidere di intrattenersi mangiandola.

  3. Ricerca di attenzione
    I nostri cani ci amano e vogliono la nostra attenzione. Potrebbe sembrare strano, ma per alcuni cani cacciarsi nei guai è un ottimo modo per ottenere la nostra attenzione.

  4. Stress
    I cani stressati a volte possono mangiare cose che non dovrebbero e alcuni possono alleviare lo stress mangiando cacca.

Come fermare il vostro cane dal mangiare cacca

Ora è il momento di vedere cosa si può fare per allontanare questa abitudine.

  1. Essere pulito
    Mantenere le cose pulite. Controllare il vostro cane durante le passeggiate o mentre è libero nel cortile, e pulire la cacca subito. E se hai gatti a casa ti consigliamo di tenere la lettiera pulita più del solito.

  2. Il potere del gioco
    Mantenere il cervello del vostro cane sano e attivo. Sviluppare una routine di gioco che fornisca esercizio fisico e stimolazione mentale.

    Si può anche pensare ad iscriversi a classi di Agility l’apprendimento della disciplina. La scelta di giocattoli sicuri che forniscono intrattenimento è anche una grande idea per i momenti in cui non si può giocare insieme.
  3. Nutrilo con la migliore dieta
    Assicurati che stia mangiando una dieta ricca di cibi crudi e varia di proteine di qualità. Il cibo grezzo ha quegli enzimi digestivi di cui il tuo cane ha bisogno per aiutarlo a elaborare i suoi pasti.
    Se lo stai nutrendo solo cibo cotto, sicuramente dovrai aggiungere enzimi digestivi.
  1. Aggiungere integratori quando necessario
    Per una carenza di minerali è possibile aggiungere un pò di alghe.
    Mentre per una carenza di acido cloridrico, provare un pò di aceto di mele (1 cucchiaino per 10 kg di cibo), che può aiutare a integrare l’acido mancante e aiutare il corpo a compensare la carenza.